Privacy e cookie policy

Introduzione

Piacenza Pellet di Fabio Clini si impegna a tutelare la privacy degli utenti e si dichiara responsabile della sicurezza dei dati dei clienti. Saremo chiari e trasparenti sulle informazioni che raccogliamo e cosa faremo con tali informazioni. Per “Utente” si intende la persona, il cliente, l’azienda che utilizza i nostri servizi o software. Questa informativa stabilisce quanto segue: Quali dati personali dell’utente vengono raccolti e trattati in relazione al rapporto con noi come cliente e attraverso l’utilizzo dei nostri siti web, delle applicazioni software sia desktop che smartphone e dei servizi online;

  • Dove otteniamo i dati;
  • Cosa facciamo con tali dati;
  • Come memorizziamo i dati;
  • A chi trasferiamo/divulghiamo tali dati;
  • Come trattiamo i tuoi diritti di protezione dei dati;
  • E come rispettiamo le norme sulla protezione dei dati.

Tutti i dati personali sono raccolti e trattati nel rispetto delle leggi italiane e dell’UE sulla tutela dei dati.

Titolare del trattamento

“Piacenza Pellet di Fabio Clini” (indicato come “noi”, “ci”, “nostro” o “Piacenza Pellet” in questa informativa) in questa informativa si riferisce principalmente a Piacenza Pellet di Fabio Clini , la principale società operativa del gruppo Piacenza Pellet e, se del caso, a altre società del gruppo Piacenza Pellet o altre entità su cui Piacenza Pellet esercita il controllo di gestione. Fabio Clini è il “titolare del trattamento” di tutte le informazioni personali raccolte e utilizzate sui clienti Piacenza Pellet ai sensi del nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016. Fabio Clini è una ditta individuale con sede legale a S.Nicolò (PC), in Via Emilia Pavese 31/A, Italia.

Quali dati personali raccogliamo

Per dati personali si intendono tutte le informazioni relative all’utente che ci consentono di identificarlo, come i dati anagrafici e fiscali, il nome, i recapiti, il numero di riferimento di ordini e/o acquisti, i dettagli di pagamento e le informazioni sul suo accesso al nostro sito web o sull’utilizzo dei nostri software. Possiamo raccogliere dati personali dell’utente quando ci contatta attraverso qualsiasi canale, si registra ad un nostro servizio, effettua un acquisto o un pagamento, utilizza il nostro sito web e/o i nostri software e altri siti web accessibili tramite il nostro sito web e/o i nostri software, partecipa a un sondaggio o un concorso, oppure semplicemente quando ci contatta o incontra di persona un qualsiasi collaboratore interno ed esterno della Piacenza Pellet.
Nello specifico, potremmo raccogliere le seguenti categorie di informazioni:

  1. Nome, indirizzo di residenza, indirizzo e-mail, numero di telefono, dettagli della carta d’identità , carta di credito/debito o altri dettagli di pagamento;
  2. Cronologia di utilizzo dei nostri software, tra cui le informazioni relative agli accessi e agli errori che si possono generare durante l’utilizzo dei nostri software;
  3. Informazioni fornite sulle preferenze di utilizzo dei nostri software e dell’utente che li usa;
  4. Informazioni sugli acquisti di prodotti e servizi dei nostri partner di fiducia;
  5. Informazioni sull’utilizzo del nostro sito web e/o dei nostri software;
  6. Comunicazioni scambiate con noi o indirizzate a noi tramite lettere, e-mail, servizio di chat, telefonate e social media.
  7. Posizione, tra cui la posizione geografica in tempo reale del computer o dispositivo tramite GPS, Bluetooth, e l’indirizzo IP, insieme a hotspot Wi-Fi crowd-sourced e posizioni dei ripetitori, se l’utente utilizza funzionalità basate sulla posizione e attiva i servizi di geolocalizzazione sul proprio dispositivo e computer.

Per cosa usiamo i dati personali, perché e per quanto tempo

I dati dell’utente possono essere utilizzati per i seguenti scopi:

  1. Fornire i prodotti e servizi richiesti: utilizziamo le informazioni fornite dall’utente per espletare i servizi richiesti in relazione alle richieste effettuate;
  2. Contattare l’utente in caso di modifica di un servizio, di malfunzionamento di un software o dell’aggiornamento dello stesso: inviamo all’utente comunicazioni sui servizi/prodotti che ha richiesto e su eventuali modifiche a tali servizi/prodotti. Queste comunicazioni non hanno finalità di marketing e non possono essere disattivate;
  3. Verifica/screening della carta di credito o altre carte di pagamento: usiamo le informazioni di pagamento per scopi di contabilità, fatturazione e audit e per individuare e/o prevenire attività fraudolente;
  4. Finalità amministrative o legali: utilizziamo i dati dell’utente per analisi statistiche e di marketing, test di sistemi, sondaggi relativi ai clienti, manutenzione e sviluppo, o per rispondere a una controversia o reclamo. Potremmo eseguire la profilazione dei dati in base alle informazioni che raccogliamo dall’utente al fine di utilizzarli in analisi statistiche e di marketing. Qualsiasi attività di profilazione verrà eseguita solo previo consenso dell’utente e compiendo ogni sforzo per garantire che tutti i dati su cui si basa siano accurati. Fornendo qualsiasi dato personale l’utente accetta esplicitamente che potremmo utilizzarli per svolgere attività di profilazione in conformità con la presente Informativa sulla privacy;
  5. Sicurezza, salute, scopi amministrativi, prevenzione/rilevamento crimini: possiamo inoltre comunicare i dati degli utenti alle autorità governative o a organismi preposti in conformità ai requisiti di legge;
  6. Comunicazioni con il servizio clienti: utilizziamo i dati dell’utente per gestire il nostro rapporto come nostro cliente e per migliorare i nostri servizi e migliorare l’esperienza dell’utente con noi;
  7. Fornire servizi su misura: utilizziamo i dati dell’utente per fornire informazioni che riteniamo di interesse, prima, durante e dopo l’utilizzo dei nostri software, e per personalizzare i servizi che offriamo all’utente, come offerte speciali o sconti;
  8. Marketing: di volta in volta contatteremo l’utente con informazioni relative alle promozioni sui nostri prodotti e servizi tramite comunicazioni elettroniche. Tuttavia, si avrà la possibilità di accettare o meno di ricevere tali comunicazioni indicando la preferenza durante l’acquisto di un prodotto o semplicemente comunicandolo per email o telefono. La possibilità di indicare che non si desidera più ricevere il nostro materiale di marketing diretto viene data anche in ogni comunicazione elettronica che invieremo.

Tratteremo i dati personali dell’utente solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i dati personali dell’utente. Nella maggior parte dei casi dovremo trattare i dati personali dell’utente per poter elaborare la richiesta, stipulare una vendita con l’utente ed adempiere all’ordine effettuato. Potremmo anche trattare i dati personali dell’utente per uno o più dei seguenti motivi:

  • Rispettare un obbligo di legge (ad esempio, attività fraudolenti);
  • L’utente ha acconsentito all’utilizzo dei propri dati personali (ad esempio, per finalità di marketing);
  • Per tutelare la salute dell’utente o di un’altra persona (ad esempio, in caso di emergenza medica);
  • E’ nel nostro interesse legittimo per operare come software house (ad esempio, per scopi amministrativi).

Solo le persone di età pari o superiore a 16 anni possono fornire il proprio consenso. Per i bambini al di sotto di questa età, è richiesto il consenso dei genitori o dei tutori legali. Non conserveremo i dati per un periodo di tempo superiore a quello necessario per soddisfare lo scopo per cui sono stati trattati. Per determinare il periodo di conservazione appropriato, prendiamo in considerazione la quantità, la natura e la sensibilità dei dati personali, gli scopi per i quali li trattiamo e se possiamo raggiungere tali scopi con altri mezzi. Dobbiamo inoltre prendere in considerazione i periodi per i quali potremmo aver bisogno di conservare i dati personali al fine di adempiere ai nostri obblighi di legge (ad esempio, in relazione a richieste di recesso da contatti) o di esaminare reclami, richieste e difendere i nostri diritti legali in caso di richiesta di risarcimento. Nel momento in cui non avremo più bisogno dei dati personali dell’utente, li elimineremo o li distruggeremo in modo sicuro. Valuteremo inoltre se e come possiamo ridurre nel tempo i dati personali che utilizziamo e se possiamo rendere anonimi i dati personali dell’utente in modo che non possano più essere associati all’utente o identificarlo, nel qual caso possiamo utilizzare tali informazioni senza preavviso.

Sicurezza dei dati personali

Seguiamo rigorose procedure di sicurezza nella conservazione e divulgazione dei dati personali, per proteggerli contro la perdita accidentale, la distruzione o il danneggiamento. I dati che ci forniscono gli utenti sono protetti con la tecnologia SSL (Secure Socket Layer). SSL è il metodo standard di cifratura dei dati personali e dei numeri delle carte di credito che consente il loro trasferimento in modo sicuro su Internet. Tutti i dati di pagamento vengono trasmessi tramite SSL in tutta l’infrastruttura di rete dedicata (Multiprotocol Label Switching-MPLS) e conservati in conformità con i Payment Card Industry Data Security Standards (PCI DSS). Possiamo divulgare le informazioni dell’utente a terzi di fiducia per gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy. Richiediamo a tutte le terze parti di adottare adeguate misure di sicurezza tecniche e operative, per proteggere i dati personali, che siano in linea con la legislazione italiana e dell’UE in materia di norme sulla protezione dei dati. Inoltre tutti i dati ritenuti “sensibili” che possono riguardare informazioni direttamente legate alla persona vengono depositati in appositi repository CLOUD protetti con la tecnologia SSL. Selezioniamo solo partner informatici adeguati a criteri di sicurezza che adottiamo.

Condivisione dei dati personali

I dati personali dell’utente possono essere condivisi con altre società all’interno del Gruppo Piacenza Pellet. Potremmo inoltre condividere i dati personali dell’utente con le seguenti terze parti per gli scopi descritti nella presente Informativa sulla privacy

  1. Autorità governative, organismi preposti all’applicazione della legge, autorità di regolamentazione fiscale in conformità dei requisiti di legge;
  2. Agenti commerciali di fiducia attraverso i quali si possono acquistare i servizi/prodotti Piacenza Pellet;
  3. Fornitori di servizi di fiducia che utilizziamo per gestire la nostra attività, come il call center che fornisce assistenza ai nostri clienti, fornitori di servizi cloud e servizi di marketing via e-mail che assistono il nostro team di marketing nella gestione di sondaggi e campagne di marketing mirate;
  4. Le società che emettono carte di credito e di debito per i servizi di pagamento e lo screening anti-frode, che potrebbero richiedere informazioni sul metodo di pagamento e sull’acquisto del servizio per elaborare il pagamento o garantire la sicurezza della transazione di pagamento;
  5. Consulenti legali e altri professionisti, tribunali e forze dell’ordine in Italia al fine di tutelare i nostri diritti legali in relazione al nostro contratto con l’utente;
  6. Social media: Si può accedere a servizi di social media di terze parti attraverso i nostri siti web o software o prima di visitare i nostri siti web o software. Quando ci si registra con il proprio account social, si otterranno i dati personali che si sceglie di condividere con noi attraverso questi servizi di social media in base alle loro impostazioni di privacy, al fine di migliorare e personalizzare l’utilizzo dei nostri siti web o software. Possiamo anche usare i plug-in dei social media nostri siti web o software. Di conseguenza, i dati saranno condivisi con il servizio di social media e, eventualmente, condiviso sul profilo social media dell’utente. Si prega di fare riferimento all’Informativa sulla privacy di questi fornitori terzi di social media per saperne di più su queste pratiche.

Cookie e tracciamento del sito

Questo sito utilizza i cookie per permetterci di migliorare il nostro servizio e offrire all’utente alcune funzionalità utili (fare clic qui per la politica sui cookie di Piacenza Pellet). Questo può includere i cookie dei media e partner pubblicitari che vengono memorizzati dal computer o dal dispositivo quando si visita il nostro sito web o l’app. Si prega di visitare i siti web dei nostri partner per informazioni sulla loro politica sui cookie e sulla privacy. I cookie sono piccoli file di testo che vengono trasferiti sul disco rigido del computer tramite il browser web per consentirci di riconoscere il browser dell’utente e ci aiutano a monitorare i visitatori del nostro sito, consentendoci così di comprendere meglio i prodotti e servizi che saranno più adatti agli utenti. Un cookie contiene le informazioni di contatto e le informazioni utili per consentire di identificare il computer quando si visita il nostro sito con lo scopo di aiutare l’utente a effettuare la prenotazione. La maggior parte dei browser web accetta automaticamente i cookie, ma, se lo si desidera, è possibile modificare queste impostazioni del browser accettando, rifiutando ed eliminando i cookie. Il menu “aiuto” della barra degli strumenti sulla maggior parte dei browser spiega come evitare che il browser accetti nuovi cookie, come fare in modo che il browser notifichi quando si riceve un nuovo cookie o come disabilitare completamente i cookie. Se si sceglie di modificare queste impostazioni, è possibile che determinate funzioni e funzionalità non operino come previsto. I cookie utilizzati non rilevano le informazioni contenute sul computer. Per ulteriori informazioni sui cookie e su come evitare che il browser li accetti, visitare il seguente sito web: http://www.allaboutcookies.org. Utilizziamo un software specifico per monitorare il traffico e l’utilizzo del sito, allo scopo di migliorare lo sviluppo del design e il layout dei siti web e software. Questo software non ci permette di raccogliere dati personali degli utenti.

Responsabile della protezione dei dati

Se ci sono domande su questa informativa o sulla gestione delle proprie informazioni personali, si prega di contattare il responsabile della protezione dei dati, Fabio Clini, all’indirizzo info@dispellet.it. L’utente ha il diritto di presentare un reclamo in qualsiasi momento all’autorità di vigilanza. Garante per la protezione dei dati personali è l’autorità di vigilanza responsabile della protezione dei dati per Piacenza Pellet, in qualità di regolatore italiana dei dati.

Diritti di protezione dei dati

In determinate circostanze, per legge si ha il diritto di:

    • Richiederci se possediamo informazioni personali sull’utente e, in tal caso, quali siano tali informazioni e perché le trattiamo/utilizziamo.
    • Richiedere l’accesso alle proprie informazioni personali (comunemente nota come “richiesta di accesso ai dati”). Ciò consente di ricevere una copia delle informazioni personali dell’utente in nostro possesso e di controllarne la corretta elaborazione.
    • Richiedere la correzionedelle informazioni personali dell’utente in nostro possesso. Ciò consente all’utente di correggere qualsiasi informazione incompleta o inaccurata.
    • Richiedere la cancellazione delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di eliminare o rimuovere le informazioni personali laddove non ci siano validi motivi per continuare a elaborarle. L’utente ha anche il diritto di chiederci di eliminare o rimuovere le proprie informazioni personali nel caso in cui abbia esercitato il proprio diritto di opporsi al trattamento (vedi sotto).
    • Opporsi al trattamento dei propri dati personali in cui si invochi un interesse legittimo (o di terzi) e ci siano elementi relativi ad una situazione specifica personale che spingano a opporsi al trattamento. L’utente ha anche il diritto di opporsi al trattamento laddove le proprie informazioni personali siano utilizzate per scopi di marketing diretto.
    • Opporsi al processo decisionale automatizzato, inclusa la profilazione, che non deve essere soggetta ad alcun processo decisionale automatico da parte nostra attraverso l’utilizzo delle informazioni personali o la profilazione dell’utente.
    • Richiedere la limitazione del trattamento delle proprie informazioni personali. Ciò consente di chiederci di sospendere il trattamento dei propri dati personali, ad esempio se si desidera verificarne l’accuratezza o le ragioni.
    • Richiedere il trasferimento delle proprie informazioni personali in forma elettronica e strutturata all’utente o a un’altra parte (comunemente noto come diritto alla “portabilità dei dati”). Ciò consente di prelevare i propri dati in nostro possesso in un formato utilizzabile elettronicamente e di trasferirli a un’altra parte in un formato utilizzabile elettronicamente.
    • Revoca del consenso. Nelle limitate circostanze in cui si potrebbe aver fornito il consenso alla raccolta, al trattamento e al trasferimento delle proprie informazioni personali per uno scopo specifico, si ha il diritto di revocarlo per tale trattamento specifico in qualsiasi momento. Una volta ricevuta la notifica di revoca del consenso, non elaboreremo più le informazioni dell’utente per lo scopo o le finalità originariamente concordate, se non in base a un altro fondamento legittimo

Se si desidera esercitare uno di questi diritti, si prega di completare e inviare una richiesta per email all’indirizzo info@dispellet.it, o contattarci per posta all’indirizzo Via Emilia Pavese 31/A, S.Nicolò (PC). Non si dovrà sostenere alcun costo per accedere alle proprie informazioni personali (o per esercitare uno degli altri diritti). Tuttavia, se la richiesta di accesso è chiaramente infondata o eccessiva potremmo addebitare al richiedente un costo ragionevole. In alternativa, potremmo rifiutarci di soddisfare la richiesta in tali circostanze. Potremmo aver bisogno di richiedere informazioni specifiche da parte dell’utente, che ci aiutino a confermarne l’identità e a garantirne il diritto di accesso alle informazioni (o a esercitare uno qualsiasi degli altri diritti). Si tratta di un’altra misura di sicurezza idonea a garantire che le informazioni personali non vengano divulgate a persone che non hanno il diritto di riceverle.

Modifiche all’informativa sulla privacy

La nostra Informativa sulla privacy può cambiare di tanto in tanto e qualsiasi modifica sarà comunicata all’utente tramite un’email o un avviso sul nostro sito web.